Dipendenti, indipendenti
o interdipendenti?

 

In genere si pensa che il mondo del lavoro sia diviso in due: dipendenti da una parte e indipendenti dall’altra, chi è inserito in un sistema organizzativo e chi invece lavora in solitaria, praticamente senza legami.

Non è così.

I freelance lavorano in rete, sono continuamente stimolati e supportati dal sistema di relazioni di cui fanno parte e creano lavoro attivando spesso nuove collaborazioni. La caratteristica fondamentale dei freelance non è quindi l’indipendenza bensì l’interdipendenza, cioè la capacità di creare o di inserirsi in reti di freelance costruendo così un contesto organizzativo in cui muoversi.

E i clienti? I clienti apprezzano: si fidano dei freelance che offrono la propria rete di relazioni professionali diventando interlocutori importanti perché capaci di fornire servizi complessi e gestire l’intero processo. Ecco perché quest’anno dedichiamo spazio al freelance che lavora (anche) insieme ad altri.

Questo è il Freelance Day: un’intera giornata gratuita e aperta a tutti di incontri, workshop e micro consulenze da freelance a freelance, per condividere competenze e capacità di ognuno ma anche per fare il punto su tutele e diritti.

Toolbox Coworking e ACTA collaborano nell’organizzazione del Freelance Day perché si occupano di due facce della stessa medaglia: il coworking abilita e mette in rete le competenze di ognuno, ACTA – l’associazione dei freelance attraverso azioni collettive punta a modificare il contesto generale e il quadro normativo per veder riconosciuti i diritti di tutti i freelance.