Al Freelance Day tutti benvenuti, compresi mamme e papà
Al Freelance Day c’è spazio per tutti i freelance, compresi quelli con figli (e senza nonni ai quali lasciarli). Mentre tu ti tuffi nel programma di how-to, jam sessione e workshop per migliorare il tuo freelancing i tuoi bambini hanno a disposizione un vero e proprio calendario parallelo di attività di tutti i tipi e per tutte le età, dai 3 ai 14 anni, e potranno fare nuove amicizie, sviluppare la creatività e già che ci sono imparare cose nuove.
Gioco senza pensieri o pensiero computazionale?
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30 puoi lasciare i tuoi bambini nell’Area (Freelance) Kids a cura di Giovani Genitori e Circo Wow: ad aspettarli giochi di gruppo, favole, laboratori creativi, giochi di movimento e di società –tutto gratuito!-da fare insieme agli animatori, mentre tu ti godi in tutta serenità talk, how-to e workshop.
Dalle 14:30 alle 18:00 fa tappa al Freelance Day Coding Circus, la scuola itinerante per giovani maker e programmatori, con un laboratorio tutto dedicato al pensiero computazionale che sembra una cosa complicatissima e invece diventa subito una passeggiata se per spiegarla si usano Scratch, Arduino, Python, Minecraft e tutte le loro possibili combinazioni! Coding Circus è adatto a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni. Non è necessario portare con te il tuo laptop ma se puoi, meglio! Potrai iniziare a giocare fin da subito!
E poi ci sono i laboratori di Fablab Torino!
Dalle 10.00 alle 12.00 c’è Fablab Tour, la visita guidata e interattiva alla scoperta del mondo dei maker e del laboratorio di Fablab Torino con le sue macchine incredibili, tra stampanti 3D, taglio laser, catapulte per aeroplanini di carta, pesci di legno e asce giganti! Fablab Tour è un laboratorio a pagamento perfetto per bambini e bambine dai 5 ai 9 anni che non hanno mai visitato un fablab e per partecipare è obbligatorio iscriversi su fablabforkids.it.
Dalle 10.00 alle 13.00 invece c’è Stampa 3D: prima disegni il giocattolo dei tuoi sogni poi lo modelli al computer, infine lo realizzi con la stampante 3D. Tre ore per prendere dimestichezza con l’intero processo di stampa 3D e con Tinkercad, il software gratuito di modellazione pensato per chi vuole avvicinarsi al mondo del CAD un passo alla volta. Si tratta di un laboratorio a pagamento adatto a ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni, è necessario portare il proprio computer portatile ed è obbligatoria l’iscrizione su fablabforkids.it.
Insomma, mai come quest’anno il Freelance Day è davvero per tutti i freelance, compresi mamme e papà.