La tua guida al Freelance Day

Ci siamo! Il Freelance Day è domani, e non vediamo l’ora di incontrarti. Ma come organizzarsi la giornata tra gli oltre 50 appuntamenti in calendario? Semplice, da qui!

Per partecipare al Freelance Day devo registrarmi?

Tutti gli appuntamenti del Freelance Day sono a ingresso libero fino a esaurimento posti tranne i workshop per i quali devi registrarti in reception 60 minuti prima dell’orario d’inizio e i due laboratori per bambini di Fablab Torino per i quali è necessario iscriversi a pagamento sul sito di Fablabforkids.it.

toolbox_coworking-freelance_day-stefano_borghi-02

Cosa posso fare al Freelance Day?

Ci sono quattro tipi di evento: how-to, workshop, jam session, e “The Doctor is IN”.

Gli how-to durano 30 minuti e sono perfetti per farsi un’idea su un tema a partire dall’esperienza di un altro freelance come te. Poi ci sono i workshop, gli incontri a numero chiuso per approfondire un argomento specifico: gli strumenti per disegnare l’identikit del tuo cliente, come costruire reti di competenze per partecipare ai bandi europei, come scrivere un’about page chiara ed efficace. Ricorda, se vuoi partecipare a un workshop devi iscriverti 60 minuti prima dell’inizio al welcome desk. Le jam session sono gli incontri peer-to-peer per confrontarsi alla pari su come calcolare il prezzo giusto da dare al tuo lavoro e come gestire entrate e uscite senza impazzire.

Gli incontri “The Doctor is IN” sono micro consulenze individuali, ognuna dedicata a un aspetto specifico della tua attività da freelance: posizionamento sui motori di ricerca, mondo Apple, about page, fatturazione e regimi fiscali, business model, sales page, LinkedIn per freelance, business english… e poi c’è il Freelance Psychiatric Help, un po’ come lo “Psychiatric Help” inflitto da Lucy al povero Charlie Brown, solo più efficace!

Quest’anno poi ci sono anche l’Help Desk di Acta per rispondere alle domande più frequenti su fisco, regimi fiscali, previdenza, diritti e tutele del freelance, l’Help Desk di SMart per capire come vivere con più sicurezza e facilità la tua attività da freelance, e l’Help Desk del Fondo Regionale per il Microcredito se sei alla ricerca di un finanziamento per realizzare la tua idea imprenditoriale ma le banche continuano a dirti le faremo sapere.

toolbox_coworking-freelance_day-stefano_borghi-01

Cosa imparo al Freelance Day?

Per orientarsi tra tutti i temi del Freelance Day ci sono sei hashtag.

#bellissimome identifica gli eventi per raffinare l’arte della visibilità e della promozione di sé mentre #bottediferro gli appuntamenti per capire come avere sempre la legge dalla tua parte, da cosa non può mancare in un contratto a come accedere alle indennità malattia e maternità. Gli eventi per imparare a organizzare al meglio il tuo tempo riducendo all’osso lo stress e senza mandare all’aria la tua vita privata sono quelli #facciotutto mentre l’hashtag #monopoly identifica gli eventi che parlano di amministrazione e questioni fiscali. C’è anche #psycho per quegli eventi che affrontano gli aspetti più psicologici del freelancing e poi #solopreneur che identifica gli eventi dedicati a tutti i freelance con già qualche anno di esperienza alle spalle, che guardano a se stessi sempre meno come consulenti e sempre più come imprenditori ma di un nuovo tipo, senza azienda, macchinari e dipendenti ma con tutta la libertà (e gli impegni) di un imprenditore classico.

Tengo famiglia, come faccio?

Mai come quest’anno il Freelance Day è per tutti i freelance, compresi mamme e papà.

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30 puoi lasciare i tuoi bambini nell’Area (Freelance) Kids a cura di Giovani Genitori e Circo Wow: ad aspettarli giochi di gruppo, favole, laboratori creativi, giochi di movimento e di società –tutto gratuito!-da fare insieme agli animatori, mentre tu ti godi in tutta serenità talk, how-to e workshop.

Dalle 14:30 alle 18:00 fa tappa al Freelance Day Coding Circus, la scuola itinerante per giovani maker e programmatori, con un laboratorio tutto non-stop dedicato al pensiero computazionale che sembra una cosa complicatissima e invece diventa subito una passeggiata se per spiegarla si usano Scratch, Arduino, Python, Minecraft e tutte le loro possibili combinazioni!

E poi ci sono i laboratori di Fablab Torino! Dalle 10.00 alle 12.00 c’è Fablab Tour, la visita guidata e interattiva alla scoperta del mondo dei maker e del laboratorio di Fablab Torino con le sue macchine incredibili mentre dalle 10.00 alle 13.00 c’è Stampa 3D dove modelli al computer il giocattolo dei tuoi sogni e lo realizzi con la stampante 3D. Si tratta di laboratori a pagamento per i quali è obbligatorio iscriversi su fablabforkids.it.

toolbox_coworking-freelance_day-fablab_for_kids-01

Calo energetico? Tranquilli, si mangia 🙂

Per il social lunch dalle 13,00 alle 14,00 puoi andare negli ex magazzini trasformati in Food Garage dove ti aspettano i gofri dolci o salati di Io Mangio Gofri, i panini imbottiti con pane a lievitazione naturale e le lasagne vegetariane di Panacea, e se sei celiaco o intollerante al glutine, le pizze e la pasticceria gluten-free cucinati di Fornoo.  Voglia di caffè, tè, cioccolata calda e dolcetti? Un salto al Coffee Shop di Toc e non ci pensi più.

Sovraccarico informativo?

I tuoi neuroni reclamano un momento di pausa? Un giro alla scoperta di Toolbox Coworking e sei come nuovo! C’è il Freelance Bookstore a cura di Fausto Lupetti Editore con una selezione di libri per migliorare pagina dopo pagina il tuo freelancing, dal trattato di scrittura creativa al saggio sui knowledge workers, dal vademecum del SEO al manuale del personal branding.

Se invece sei alla ricerca di un professionista al quale affidare un nuovo lavoro o hai voglia di allargare la tua cerchia di clienti allora il CercaTrova è la cosa giusta da fare, una specie di instant date formato freelance: prendi la scheda giusta, scrivi chi sei, cosa fai (o cosa cerchi) e quando sei disponibile per un incontro in Fabcucina con il tuo futuro business partner. Come andrà a finire? sarà lavoro a prima vista? 🙂

Se ti sale la voglia di goderti lo spettacolo e basta, puoi accomodarti sui divani e goderti lo spettacolo del Plotter Verticale, che sembra un ragno appeso al filo e invece è un dispositivo che trasforma qualsiasi parete in una pagina XXXL dove scrivere tutto quello che vuoi.

Hai articoli, blog, app salvavita, libri, film e inspirazioni varie da suggerire? Corri al muro del Freelance Tips Crossing prima che ti sfuggano di mente e lascia il tuo suggerimento pinnato al muro!

Questo è il piano. Allora, sei dei nostri?

Ci vediamo domani in Toolbox Coworking!

Pubblicato ottobre 21, 2016 in: blog by Massimo Potì